Ognuno può inserire un proprio commenta sarà pubblicato non appena l’amministratore avrà appurato che non è offensivo e non lede il diritto alla privacy.

Chiediamo a tutti i colleghi di formulare interveti costruttivi e con una forma decorosa della professione che svolgiamo. Sono gradite tutte le critiche al blog o ad altro purché accompagnate da proposte. Invitiamo tutti a Firmarsi almeno con il nome ciò rende più autorevole l’intervento e facilita il confronto. Grazie

Pagine in costruzione

in-FORMAZIONE

è terminata la sperimentazione DAL 1 gennaio 2010 LA FORMAZIONE CONTINUA, oltre che importante e necessaria per la professione, è OBLIGATORIA , LEGGI IL REGOLAMENTO


http://88.44.98.181/formazioneok/doc/Formazione%20continua.pdf

Controlla la tua situazione http://88.44.98.181/formazioneok/home.aspx



giovedì 30 aprile 2009

NASCE geometrilaspezia.blogspot.com/


Questo Blog nasce su iniziativa di alcuni geometri della Provincia della Spezia come strumento per lo scambio di opinioni e informazioni, per stimolare e promuovere iniziative a tutela e sostegno della categoria . Crediamo possa essere anche uno mezzo utile per la formazione professionale e umana della figura del geometra.
Raccomandiamo a tutte quelle persone che vogliono farne uso di firmare i propri interventi.

14 commenti:

  1. finalmente era ora che qualcuno facesse qualcosa.

    RispondiElimina
  2. PENSATE CHE IL SITO DEL COLLEGIO PER MOLTE COSE è AGGIORNATO AL 2006. COME GEOMETRI DOBBIAMO SVEGLIARCI UN PO.

    RispondiElimina
  3. Leggete i buoni risultati della ns. Giunta Regionale

    http://www.cittadellaspezia.com/Liguria/Politica/Saldo-Altro-Stop-del-Tar-ad-una-42579.aspx

    Ciao a tutti

    RispondiElimina
  4. http://www.riviera24.it/articoli/2009/04/1/58353/il-tar-sospende-delibera-sui-certificatori-energetici-saldo-attacca-burlando

    RispondiElimina
  5. La cosa assurda è che la regione contiua a fare i corsi e gli esami nonostante l'ordinanza del Tar. Ma nel centro destra e nella magistratura non se ne accorgono ????

    RispondiElimina
  6. vorrei portare i miei più sentiti complimenti per l'iniziativa della creazione di questo blog, è un valido strumento che consente, anche in forma anonima di esprimere le propie opininioni, vorrei però, fare una critica costruttiva in merito al commento del sito del collegio.. criticare il mancato aggiornamento è semplicissimo e poco faticoso.. farlo costa impegno e fatica.. se qualcuno ne ha voglia e tempo mi chiami sono a disposizione.. geom. bertucci riccardo.

    RispondiElimina
  7. vorrei proporre un argomento di discussione in merito all'acquisto della nuova MEGA sede del collegio. Pensate sia utile e così necessaria così come sostengono i sommi consiglieri o ci sarebbero cose più utili e meno costose ai fini professionali di ogniuno di noi?
    non pensate che sarebbe + democratico chiedere ad un'assemblea degli iscritti come la pensano visto che siamo noi che paghiamo e che i nostri rappresentanti "dovrebbero" agire secondo le nostre volontà?
    LB

    RispondiElimina
  8. Grazie per il tuo contributo LB , probabilmente molti non conoscono questa decisione del consiglio. In ogni caso è stato creato un sondaggio utilizzabile nella pagina principale del Blog.
    GLS

    RispondiElimina
  9. Visti gli argomenti di cui si inizia a parlare, visto la pubblicità del sito, visto che la nostra professione è fatta di responsabilità, buon senso, correttezza e esposizione, riterrei opportuno che chi punta il dito verso altri avesse il coraggio di mettere la propia firma in calce. geom. bertucci riccardo

    RispondiElimina
  10. Turi Angelo Bono ha scritto :
    siamo già in campagna elettorale?
    chi siete?
    quali sono le vostre reali finalità oltre quelle espresse nel messaggio di
    introduzione?
    il sito è stato autorizzato dal consiglio?
    non credo.
    ci sono colleghi che si sbattono parecchio per far funzionare in maniera
    decente il collegio della spezia e non vedo la necessità di operare in maniera
    indipendente ed autonoma .
    credo che lavorando insieme a chi ci lavora da sempre si possa ottenere molto
    di più.
    ... ma naturalmente questa è solo la mia opinione.

    RISPOSTA

    siamo già in campagna elettorale?
    Di che campagna elettorale parli , se intendi per il collegio mi sembra prematura e in ogni caso non ci pensiamo proprio e riguardando il blog non ci sembra attinente ad una campagna elettorale.

    chi siete?
    Come detto siamo un piccolo gruppo di Geometri che lavorano insieme e che con modalità e tempi dipendenti dalle disponibilità personali hanno deciso di fare un blog come c’e ne sono tanti nel mondo e tanti sono fatti anche da Geometri.

    quali sono le vostre reali finalità oltre quelle espresse nel messaggio di
    introduzione?
    Le nostre vere finalità sono quelle espresse nel messaggio iniziale e in particolare quella del confronto su vari temi. Riteniamo che il confronto tra colleghi sia uno strumento utile per crescere non solo come professionisti ma anche come persone.

    il sito è stato autorizzato dal consiglio? non credo.
    Si tratta di un blog e non di un sito, in ogni caso non credo che ci sia bisogno di approvazione del collegio in quanto non è un sito istituzionale ne vuole esserlo , crediamo e speriamo che ci sia ancora la liberta di esprimere le proprie opinioni e confrontarsi con gli altri senza l’autorizzazione del collegio.


    ci sono colleghi che si sbattono parecchio per far funzionare in maniera decente il collegio della spezia e non vedo la necessità di operare in maniera indipendente ed autonoma .credo che lavorando insieme a chi ci lavora da sempre si possa ottenere molto di più.
    Siamo certi che ci siano colleghi che con fatica e senso di servizio diano quotidianamente parte del loro tempo per la categoria il blog non va certo in contrasto con il loro lavoro , anzi forse può servire a capire quali sono le forze , le carenze ecc dei colleghi. Il blog non esclude la possibilità di lavorare insieme siamo aperti a suggerimenti per migliorare . Va detto che la gestione del blog, rispetto a chi lavora nelle istituzioni del collegio, è sicuramente un impegno minore.

    ... ma naturalmente questa è solo la mia opinione.
    Siamo d’accordo con te.

    Geometra Simone Bertoli
    Un amministratore del Blog

    RispondiElimina
  11. VORREI FARE UNA PRECISAZIONE IN MERITO ALLA PROCLAMATA ACQUISIZIONE DA PARTE DEL COLLEGIO, DELLA NUOVA "MEGA" SEDE:
    IL COLLEGIO GEOMETRI E GEOMETRI LAUREATI DI LA SPEZIA NON ACQUISTA ALCUNA NUOVA SEDE.
    LA NUOVA SEDE SARA' ACQUISTATA, COME PREVISTO PER LEGGE NEL PIANO DEGLI INVESTIMENTI, DALLA CASSA NAZIONALE GEOMETRI E AFFITTATA AL COLLEGIO GEOMETRI DI LA SPEZIA.
    PER CUI, IL CONSIGLIO, NELL'INTERESSE DI TUTTI GLI ISCRITTI, ANCHE NELL'AMBITO DELL'OBLIGATORIETA' DEI CREDITI FORMATIVI HA RITENUTO OPPORTUNO:
    1) DOTARSI DI UNA SALA CORSI CHE PERMETTA DI LIMITARE GLI ESBORSI PER IL NOLO DEI LOCALI.
    2) EVITARE CHE LA QUOTA AFFITTO CHE ATTUALMENTE VIENE PAGATA PER LA SEDE NON SIA DISPERSA MA RIENTRI NELLA CASSA NAZIONALE PER IL PAGAMENTO DELLE NOSTRE PENSIONI.
    3) AVERE UNA SEDE DIGNITOSA CHE PERMETTA A TUTTI GLI ISCRITTI LA POSSIBILITA' DI AGGREGAZIONE E STUDIO
    4) ADEGUARE LE SUPERFICI NECESSARIE PER GLI UFFICI AL NUMERI DI ISCRITTI SEMPRE CRESCENTE.
    SPERANDO DI ESSERE STATO ESAUSTIVO E DI AVER TOLTO QUALCHE DUBBIO.. VI INVITO A VOTARE IL SONDAGGIO.. RESTO A DISPOSIZIONE, GEOM. BERTUCCI RICCARDO

    RispondiElimina
  12. Sarebbe una grande cosa se ci fosse una migliore divulgazione dell'attività del consiglio, i malesseri nascono soprattutto dall'assenza di comunicazione e interazione con gli iscritti. Dall'esterno il consiglio sembra statico ! A tal proposito il "fantomatico" notiziario potrebbe essere utilizzato per promuovere l'attività del consiglio e della formazione, o ancor meglio potrebbe essere utile eliminarlo e dirottare le risorse economiche nel potenziare il sito web del collegio !
    Alessandro Cananzi

    RispondiElimina
  13. a me sembra che nessuno mai parli di edilizia, oppure che se ne parli troppo poco e soltanto degli aspetti strettamente connessi alle normative, tralasciando altre problematiche molto più pratiche che però poi creano un giro vizioso che porta a tutti i problemi che possono riscontrarsi in un cantiere e in un'impresa edile. Voi direte: e a me che me ne frega? mi8ca facciamo gli impresari! Questo è vero, però è con loro che ci dobbiamo confrontare e chi meglio di noi che, proprio in qualità di geometri, riusciamo ad avere un rapporto più diretto con le imprese dovrebbe sollevare i problemi?
    Il problema principale, che poi porta a tutto il resto, è che non esistono i prezzi minimi applicabili...mi spiego meglio ...è inutile che si predichi l'applicazione delle norme di sicurezza, la regolare posizione degli operai, che si vogliano i lavori a regola d'arte, che si voglia ogni tipo di forma di garanzia da parte della ditta, se poi quando il proprietario deve scegliere la ditta non legge nemmeno il preventivo ma va direttamente all'ultima pagina e guarda il prezzo. Esiste una soglia sotto la quale non si può e non si deve andare. Tuttavia esiste chi ci va e, chiaramente, lo può fare solo barando e cioè o non pagando i contributi (perlomeno non completamente), o non pagando gli operai (o pagandoli troppo poco) o non pagando i materiali...oppure avendo conoscenze che "mafiosamente" riescano a frgli acquisire i lavori ad un prezzo superiore a quello che sarebbe il giusto. Altre cose non ce ne sono. I geometri si trovano poi a gestire le problematiche che ne derivano (imprese che lasciano a metà i lavori, che hanno gli operai in regola a 4 ore, che non formano il parsonale sulla sicurezza, lavori fatti male per cercere di recuperare con la velocità. calcestruzzo dosato male ecc ecc... Perchè di questo non ho mai sentito parlare nessuno? Io mi ci scontro tutti i giorni, ogni giorno, da 15 anni!! DEVE ESISTERE UN PREZZO MINIMO APPLICABILE per ogni lavorazione e deve essee VIETATO andare al di sotto di questa soglia, ovviamente con dei correttivi eventuali dovuti alla logistica del lavoro (se sono in un posto dove arrivo solo a piedi chiaramente costa di più). NOI DOBBIAMO CREARE UN PREZZIARIO DI RIFERIMENTO E FARE QUESTA PROPOSTA e, tra l'altro guadagneremmo anche un po' di più se applichiamo le tariffe professionali sulla base dell'importo dei lavori. Il prezziario della camera di commercio non serve a un tubo e i prezzi di riferimento sono spesso completamente errati, sopratutto su alcune lavorazioni. Questo prezziario di riferimento potrebbe essere realizzato col contributo di ognuno di noi, sulla base della proprie esperienza personale di cantiere (spero che almeno poca la abbiano tutti) ed essere messo in commercio...così ci sarebbe anche un lieve ritorno economico o perlomeno un recupero delle spese.
    Scusate la lunghezza dell'intervento ma, visto che non ne ha mai parlato nessuno, desideravo spiegarmi meglio che potevo e non ho il dono della sintesi. grazie Geom. Marco Quaggiotti

    RispondiElimina

Quale argomento vorresti trattare nel blog?

S.M.I.T.A. La Spezia 2009

S.M.I.T.A. La Spezia 2009
Il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia della Spezia era presente con uno proprio stand informativo.

S.M.I.T.A. La Spezia 2009

S.M.I.T.A. La Spezia 2009
Dal 18 al 20 Settembre si è svolto, presso il centro fieristico Spezia Expò, SMITA 2009 il 1 Salone del Mercato Immobiliare, Territorio e Ambiente.